REPARTI

Alfaquadri è dotata di tutte le funzioni e dei reparti produttivi necessari per la realizzazione dei propri prodotti e per assicurare ai Clienti un servizio completo, dal supporto all’acquisto fino all’assistenza post vendita, passando per le fasi progettazione, costruzione delle parti metalliche, cablaggio e collaudo finale.

• COMMERCIALE
L’ufficio Commerciale è composto da tecnici qualificati in grado di analizzare le necessità dei Clienti e di proporre soluzioni ottimali sia dal punto di vista tecnico che economico. 
La flessibilità dei nostri prodotti, dei componenti presenti sul mercato, la molteplice e pluriennale esperienza, maturata con Clienti di svariati settori, ci permettono di proporre anche soluzioni tecnico economiche alternative con lo scopo di aumentare lo spettro delle possibilità di scelta del Cliente.
torna al menù

• PROGETTAZIONE
L’ufficio di Progettazione è composto da tecnici meccanici ed elettrici che operano sotto la supervisione di un responsabile. 
L’attività principale dell’Ufficio è quella di sviluppare i progetti in funzione delle esigenze del Cliente ed inviare le informazioni necessarie agli altri reparti. 
La competenza e qualifica dei tecnici permette di scegliere i componenti più idonei al tipo di impiego definito con lo scopo di garantire al meglio l’affidabilità del prodotto finito nel tempo.
 Il costante contatto con il Cliente, durante lo sviluppo del progetto, permette la gestione in tempo reale delle eventuali variazioni di consistenza, generando così il minor impatto possibile sui termini di consegna.
 I software di calcolo e di progettazione, meccanici ed elettrici, permettono di estrapolare dai progetti standard, soluzioni personalizzate ed ottimizzate per ogni Cliente. 
I quadri sono progettati e costruiti in ottemperanza alle direttive/standard vigenti e nel rispetto delle specifiche definite dal Cliente. Come previsto dal ns. sistema qualità, tutti i progetti sono sottoposti ad attività di riesame, verifica e validazione, e sono corredati dei relativi certificati e manuali.


torna al menù

• CARPENTERIA
Il reparto di carpenteria è dotato di macchine operatrici a controllo numerico per lavorazione della lamiera quali: cesoie, punzonatrici, presso piegatrici e puntatrici. 
I materiali principalmente impiegati sono laminati in acciaio di vari spessori, sia decapato che zincato a caldo, i quali costituiscono la struttura delle varie tipologie di quadri realizzate da Alfaquadri.
 Il ciclo di lavorazione prevede ad ogni step controlli dimensionali prima del passaggio alla fase successiva, come previsto dal ns. sistema qualità. 
Le strumentazioni di controllo impiegate sono regolarmente verificate e tarate, e censite in un apposito registro. 
Queste attività, svolte da personale qualificato, garantiscono la massima cura e precisione nella realizzazione dei prodotti. 
L’intero reparto di carpenteria è dedicato esclusivamente alla produzione di quadri elettrici realizzati da Alfaquadri.
La scelta aziendale di non terziarizzare questo ciclo di lavoro, nasce dall’idea di conservare nel proprio interno la “cultura” di realizzare i prodotti, mantenere flessibilità di produzione e garantire sempre al Cliente un prodotto curato ed in tempi certi e contenuti.


torna al menù

• ACCETTAZIONE DEI MATERIALI
Tutti i componenti ed i semilavorati acquistati sono controllati al loro arrivo.
 I controlli eseguiti sono differenti in funzione del tipo di componente o materiale.
I semilavorati che subiscono trattamenti superficiali, come verniciatura o trattamenti galvanici, in ingresso sono sottoposti a controlli di spessore ed aderenza effettuati con opportuni strumenti regolarmente tarati da laboratori esterni.
torna al menù

• LAVORAZIONE SBARRE DI RAME
Il reparto è dotato di macchine operatrici a controllo numerico per lavorazione delle barre di rame quali: cesoie, punzonatrici, presso piegatrici e spazzolatrici. 
E’ inoltre dotato di un forno per l’applicazione delle guaine termo restringenti.
Gli strumenti utilizzati per il controllo dimensionale e la verifica delle coppie di serraggio della bulloneria sono sottoposti a regolari tarature effettuate da laboratori esterni.
Inoltre ALFAQUADRI è dotata, di una macchina multiuso trasportabile che permette di realizzare interventi, presso i Clienti per modifica, adattamenti e retrofitting di quadri esistenti sia realizzati da Alfaquadri che da altri produttori.
torna al menù

• MONTAGGIO E CABLAGGIO
Il reparto di Montaggio e Cablaggio, composto da operai specializzati, assembla e collega tutte le parti fino alla completa realizzazione del prodotto finito. 
Il reparto è attrezzato con impianti pneumatici e sistemi di sollevamento idonei che permettono agli operatori di svolgere al meglio la propria attività. 
I sistemi di cablaggio e di marcatura dei conduttori garantisco la massima flessibilità nel rispondere ai requisiti definiti dalle specifiche dei Clienti. 
Il sistema qualità adottato definisce i controlli formalizzati alla fine di ogni fase del ciclo di assiemaggio o cablaggio.


torna al menù

• COLLAUDO
Il reparto Collaudo, composto da tecnici specializzati aventi un’esperienza pluriennale, ha il compito di verificare e validare il prodotto al termine del ciclo produttivo.
 Le attività ed i controlli effettuati sono definiti da ns. procedure interne, norme IEC applicabili e piani di controllo qualità approvati dal Cliente. Il risultato di queste attività è registrato e formalizzato mediante verbali e certificazioni che sono rilasciate al Cliente al termine dei controlli e ad accettazione del prodotto avvenuta.
 I Clienti possono presenziare e partecipare sia parzialmente che integralmente alle prove, a loro discrezione.
 Per fare ciò Alfaquadri ha a disposizione del reparto un’ambiente dedicato e una serie di strumenti e macchinari tarati da laboratori esterni.
 L’insieme di questi fattori permette ad Alfaquadri di eseguire tutte le prove di accettazione previste dallo standard IEC per i quadri di MT e BT. Inoltre è in grado di effettuare prove supplementari alle prove di routine quali: prove di sovratemperatura, iniezione di corrente primaria, verifica della taratura dei relè di protezione, tarature di apparecchiature Variatori di Velocità e Soft Starter etc.
torna al menù

• IMBALLAGGI E SPEDIZIONE
L’imballaggio dei quadri, sia di tipo domestico che marittimo, viene effettuato all’interno delle strutture di Alfaquadri in apposite aree dedicate. In questo modo non si espone il prodotto finito a rischi di danneggiamento dovuto a movimentazioni presso fornitori esterni senza protezioni idonee. 
Gli imballi possono essere realizzati in conformità alle specifiche dei Clienti o secondo lo standard Alfaquadri in funzione delle prescrizioni contrattuali. 
Con appositi carriponte che hanno una portata fino a 5 t, i quadri imballati possono essere caricati sui mezzi di trasporto idonei in funzione del tipo di spedizione.
 Se necessario e su richiesta del Cliente è possibile stoccare i prodotti finiti ed imballati al chiuso, presso i ns. magazzini.
torna al menù

• ASSISTENZA POST VENDITA
L’alto livello di competenza del personale permette ad Alfaquadri di garantire ai propri Clienti un servizio di assistenza post vendita che opera sia in garanzia che non. 
Il servizio può essere effettuato sia tramite consulenze telefoniche per supportare il Cliente nelle fasi di utilizzo e manutenzione del prodotto, che recandosi direttamente in impianto eseguendo in prima persona le attività necessarie.
 Per fare ciò il personale, oltre ad avere le opportune qualifiche per operare sia in ambito on shore che offshore, è dotato di attrezzature ed apparecchiature di misura e prova idonee per operare in campo. 
La strumentazione di misura è periodicamente tarata e certificata da laboratori esterni.
torna al menù

reparti
torna al menù

L’insieme di questi elementi mette in grado Alfaquadri di effettuare servizi di assistenza principalmente riassumibili in attività di: assistenza alla messa in servizio inclusi Variatori di Velocità e Soft Starter, sostituzione o manutenzione di componenti, verifica delle tarature di protezioni elettriche, verifica comunicazione dati e modifica dei quadri esistenti in funzione delle mutate necessità d’impianto.

stock-photo-16941772

torna al menù